Logo RAS
ARCHIVIO STORICO VIRTUALE DELLA REGIONE SARDEGNA

Modalità di ricerca

Per effettuare la ricerca e la consultazione delle descrizioni archivistiche e degli oggetti ad esse collegati, bisogna accedere alla sezione Archivio virtuale: dalla home page cliccare sulla top bar alla voce Archivio virtuale o, nel corpo centrale della pagina, sul box Archivio virtuale. Si può accedere alla sezione Archivio virtuale anche dal link in calce.

La ricerca può essere effettuata per:

  • testo libero su tutti gli oggetti; si può scegliere se visualizzare solo gli oggetti che contengono tutti i termini di ricerca o tutti gli oggetti che contengono almeno un termine di ricerca;
  • cronologia.

 Oppure la ricerca può essere effettuata a partire dalle seguenti entità:

  • soggetti produttori
  • soggetti conservatori
  • complessi archivistici
  • atti normativi

Modalità di ricerca per soggetti produttori

La pagina presenta la lista dei soggetti produttori in ordine alfabetico. Cliccando sulla denominazione di ciascun soggetto della lista si accede alla sua scheda descrittiva. La ricerca tra i soggetti produttori si può effettuare per denominazione e per date.

Modalità di ricerca per soggetti conservatori

L'elenco completo dei soggetti conservatori si presenta in due modalità:

  • elenco alfabetico delle denominazioni. Da ciascuna denominazione si accede alla scheda soggetto conservatore completa e ai relativi fondi conservati
  • mappa interattiva

La ricerca tra i soggetti conservatori può essere effettuata per denominazione e date.

Modalità di ricerca per complessi archivistici

Si può consultare l'elenco completo dei complessi archivistici di primo livello, che, nel caso dell'Archivio storico virtuale della Regione Sardegna, sono gli archivi delle Direzioni generali, le quali al loro interno si articolano nei fondi prodotti dagli uffici che a queste fanno capo, e in quelli ereditati da strutture precedenti o ricevuti in seguito a soppressione di enti regionali strumentali di cui hanno acquisito le competenze.

I complessi di primo livello sono visualizzabili:

  • da lista in ordine alfabetico
  • su mappa interattiva con link di rimando sulla sede di conservazione
  • su timeline

Oppure si può effettuare la ricerca per denominazione e date del complesso archivistico.

Dalla lista, completa o filtrata, si accede alla scheda descrittiva del complesso archivistico, alla sua articolazione gerarchica, e ai relativi collegamenti ai soggetti produttori e ai soggetti conservatori.

Modalità di ricerca per atti normativi

Si può consultare l'elenco completo degli atti normativi in ordine cronologico.

La ricerca è possibile per:

  • Tipologia (regio decreto, decreto legislativo ecc.);
  • Data di emanazione dell'atto

Dalla lista, completa o filtrata, si accede alla scheda descrittiva dell'atto, sia in forma sintetica sia in forma espansa

Ricerca sulle delibere della Giunta regionale

Alla pagina relativa alla consultazione delle delibere si può accedere anche dalla sezione Delibere della Giunta regionale.

Nella pagina di consultazione è rappresentato gerarchicamente il complesso di fondi della Direzione generale della presidenza. La ricerca può essere effettuata tramite navigazione diretta nella gerarchia:

Complesso di fondi Direzione generale della presidenza, Fondo Servizio segreteria della giunta regionale, serie Delibere di giunta, unità volumi 1-49. Ciascun volume si articola in due ulteriori sottolivelli: le sedute in cui vennero adottate le delibere e le singole delibere.

Oppure la ricerca può essere effettuata a testo libero e per estremi cronologici compilando i campi nella colonna sulla destra.

Ricerca nell'Archivio virtuale