Logo RAS
ARCHIVIO STORICO VIRTUALE DELLA REGIONE SARDEGNA

torna indietro

Comitato tecnico - amministrativo regionale, 1950-2007

denominazioni: Comitato tecnico - amministrativo regionale C.T.A.R., denominazione ufficiale, 1987 - 2007 Comitato tecnico regionale dei lavori pubblici C.T.R., denominazione ufficiale, 1950 - 1987
note storico descrittive La legge regionale 34/1950 istituisce il Comitato tecnico regionale dei lavori pubblici rivestito di funzioni consultive in materia di opere e lavori pubblici e di interesse pubblico.
I componenti durano in carica due anni e sono nominati con decreto del presidente della giunta regionale. La struttura ha funzionato fino alla nascita del Comitato tecnico - amministrativo regionale, istituito con legge regionale 24/1987 e dotato di funzioni consultive e di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di lavori pubblici e di interesse pubblico. Il segretario, funzionario in servizio presso l'assessorato dei lavori pubblici, e i componenti delle due sezioni in cui l'ente è articolato sono nominati con decreto del presidente della giunta regionale.
La norma detta particolareggiatamente le competenze del comitato, sia a sezioni unite che separate, e disciplina dettagliatamente le procedure di attuazione e di programmazione delle opere finanziate dalla regione e di competenza dell'amministrazione, degli enti amministrativi e strumentali della regione nonché degli enti locali. La I sezione esprime parere su acque pubbliche, impianti e linee elettriche, dighe, acquedotti e fognature, opere idrauliche, marittime e di bonifica; la II sezione esprime parere su edilizia, viabilità, infrastrutture e opere turistiche, industriali e sanitarie nonché nelle altre materie non attribuite alla I sezione. La legge regionale 5 /2007 sopprime l'istituto e attribuisce le funzioni all'Unità tecnica regionale per i lavori pubblici (UTR), avente funzione consultiva e di coordinamento tecnico e amministrativo in materia di lavori pubblici.

+ leggi tutto
Rapporti con il territorio e le istituzioni: contesto istituzionale (Regione autonoma della Sardegna) dal 1950 al 2007 Assessorato dei lavori pubblici amministrazione di appartenenza dal 1977 al 2007 Assessorato ai lavori pubblici amministrazione di appartenenza dal 1950 al 1977
sede attivita :Cagliari