Logo RAS
ARCHIVIO STORICO VIRTUALE DELLA REGIONE SARDEGNA

torna indietro

Direzione generale della presidenza

denominazioni: Direzione della presidenza, denominazione sintetica, 1998
note storico descrittive La Direzione generale della presidenza è struttura organizzativa di primo grado dell'amministrazione regionale e sovraordinata ai servizi, istituita con legge regionale 13 novembre 1998, n. 31, articolo 12.
Il direttore generale della presidenza della Regione (secondo l'articolo 24) coordina e dirige le funzioni amministrative che fanno capo alle strutture in cui si articola la presidenza della Regione nonché tutte le funzioni non espressamente assegnate ad altri uffici dell'amministrazione regionale. Esercita un'attività di collaborazione e di consulenza giuridico-amministrativa con il presidente della Regione e con la Giunta regionale di cui è segretario. In esecuzione delle direttive del presidente della Regione, il direttore svolge un'azione di coordinamento delle strutture, degli uffici e degli enti che fanno capo all'amministrazione regionale al fine di assicurare l'unità di indirizzo delle attività e delle funzioni. Il direttore generale esercita un'attività di coordinamento delle strutture dell'amministrazione regionale anche per ciò che concerne i rapporti con gli apparati e gli uffici del potere centrale, con il sistema delle autonomie locali e con gli organismi comunitari ed internazionali.
Attualmente la Direzione generale della presidenza è articolata nei seguenti servizi:
a) Servizio affari generali, bilancio e supporti direzionali
b) Servizio affari istituzionali e segreteria di Giunta
c) Servizio affari regionali e nazionali
d) Servizio affari internazionali
e) Servizio elettorale, volontariato e pari opportunità
f) Servizio regionale delle espropriazioni
g) Servizio per il coordinamento delle politiche in materia di riduzione di CO2 - Green economy
h) Servizio di Roma
i) Servizio per l'ufficio di Bruxelles
sede attivita :Viale Trento 69 (Palazzo) telefono :070/6062200 fax :070/6062398 email :pres.dirgen@regione.sardegna.it; presidenza.dirgen@pec.regione.sardegna.it