Logo RAS
ARCHIVIO STORICO VIRTUALE DELLA REGIONE SARDEGNA

torna indietro

Centro regionale di programmazione C.R.P., 1963 - 1976

livello di descrizione:fondo
altre indicazioni cronologiche: 1950
soggetto produttore: Centro regionale di programmazione C.R.P., 1963 -
soggetto conservatore: (tipo di responsabilità: titolarità) Centro regionale di programmazione C.R.P.
consistenza 11.20 metri lineari - 3 fascicoli - 107 faldoni - 7 registri
storia della custodia
Inizialmente l'archivio fu sedimentato e custodito presso la originaria sede dell'ufficio, ubicato in via Mameli n. 88; successivamente fu in parte collocato in un deposito presso il cosidetto “Silos” di via Caprera. Ha trovato una nuova definitiva concentrazione con lo spostamento della struttura amministrativa nei nuovi locali di via Cesare Battisti nel 2011.
La documentazione più antica fu esposta ad un allagamento cui seguì un immediato recupero da parte del personale in organico all'ufficio che forse scongiurò casi di dispersione.
descrizione Il complesso è costituito dagli atti di gestione del Centro e dalla documentazione del servizio istituzionale, inerente l'attività di studio e di analisi sociale, economica e territoriale e la realizzazione dei piani e programmi regionali di sviluppo dell'isola nonché la predisposizione degli atti di programmazione nazionale e comunitaria di cui l'ufficio gestisce le risorse finanziarie, verificando l'attuazione e monitoraggio dei programmi e progetti sostenuti.
Il complesso fa riferimento al Titolario in uso all'ufficio fin dalla sua istituzione e che è stato tramandato senza soluzione di continuità, aggiornato e corretto con l'ampliamento delle funzioni della struttura.
Tra gli atti storici sono presenti le carte amministrative, quali la corrispondenza e il protocollo della corrispondenza; riguardo il servizio istituzionale, sono presenti alcuni dei progetti e opere finalizzati alla crescita economica ed infrastrutturale della Sardegna promossi grazie alla concessione di contributi e finanziamenti a soggetti pubblici e privati.